Ti piace la musica? A questo giro la nostra rubrica ha lasciato la parola a una band!
Ieri sono stati con noi, nella diretta “Fratelli in Business – Le interviste”, i Brighèla, la band in cui suona il nostro Andrea (Voce e Chitarra), insieme a Leonardo Rubino (Chitarra e Basso) e Mauro Poletti (Batteria).

 

 

 
La band propone un repertorio dei più grandi successi del Beat Italiano, reinterpretati alla “Brighèla”: se andrete ad uno dei loro live, sarà difficile limitarvi all’ascolto: sorrisi, risate e voglia di entrare in pista a ballare, sono i loro ingredienti fondamentali, oltre a tanta ottima musica!
Questa è stata un’intervista speciale, “giocata in casa”, con amici insieme ai quali Andrea addirittura lavora!
Sì perché il progetto musicale dei Brighèla è anche un vero e proprio lavoro! Un “secondo lavoro” potremmo dire, usando un termine che oggi come oggi ha un significato importante. Infatti oggi sempre più, spesso un solo lavoro in casa non basta: lavorano quasi sempre almeno marito e moglie.
E addirittura si ricorre a un secondo lavoro (diverse possibilità alternative di entrata) per far fronte a tutte le spese e le esigenze che il mondo di oggi richiede continuamente.
Questi giovani uomini, a dire il vero, più che per necessità, si dedicano a questa seconda attività per passione.
Ma hanno tanto da insegnare, pur con la grande umiltà con cui si sono posti nell’intervista, a chi sceglie di fare “un secondo lavoro”.
Elena, in particolare, ha a che fare con un’attività piuttosto nuova in Italia, che spesso viene avviata appunto con l’idea di essere “un’entrata aggiuntiva”: ma tante volte si imbatte in tutti i limiti che questo porta con sé.
Spesso chi si dedica a un “secondo lavoro”, rischia di considerarlo di “Serie b”, soprattutto se non è svolto “da dipendente”, ma in autonomia: interessa l’idea di guadagnare di più, ma poi si fa fatica a mettere impegno, tempo e passione, per farlo fruttare davvero, perché è secondario.
I Brighéla ci insegnano come invece in tutto ciò che si sceglie di intraprendere, essere “seri” e fare le cose “per bene” porti sempre le giuste ricompense!
Ci hanno parlato della necessità di essere perseveranti e costanti (nel loro caso ad esempio: cercare contatti coi locali che li ingaggino; fare le prove settimanali, anche quando il lavoro principale li ha impegnati tutta la giornata e in momenti di stanchezza…). E anche dell’importanza di non vedere tutto questo con il peso del dovere, ma con il piacere di dare vita a una passione! E’ vero, direte voi, nel loro caso si parla di musica ed è sicuramente qualcosa che amano fare…
Ma forse potremmo fermarci a riflettere, sullo spunto che potremmo ricevere anche noi rispetto al tema del rapporto tra lavoro e piacere nel farlo, soprattutto se mi voglio scegliere una seconda entrata!
Altre chicche dal loro discorso: hanno toccato temi quali l’importanza di cosa significhi davvero lavorare in team.
Loro sono in tre e molto diversi tra loro. Hanno avuto la capacità di valorizzare le rispettive caratteristiche e risorse per il successo del progetto in tutte le sue sfaccettature.
Oltre a suonare, hanno ciascuno altri compiti! Andrea si occupa della grafica e della comunicazione, Leonardo degli arrangiamenti, Mauro degli ingaggi coi locali. E in questo ognuno fa ciò che gli viene meglio, senza competizione, ma con chiarezza e coordinazione!
E’ tutto rose e fiori? NO. Ci sono varie difficoltà e oltretutto anche tra loro a volte il confronto è “caldo”, ma la bellezza è che è sempre chiaro, diretto, onesto. Ed è per questo che sono anche amici!
Vorremmo sottolineare due ultimi aspetti (per il resto andate ad ascoltarvi l’intervista sulla Pagina Facebook).
Sapete cosa sono le Soft Skills (o competenze trasversali)? Sono appunto competenze, richieste altamente oggi nella vita in generale e in particolare nel mondo del lavoro! E’ emersa soprattutto la competenza del Problem Solving: non in modo teorico, ma da diversi esempi tratti da episodi anche divertenti, vissuti da loro! Andateli ad ascoltare per trarre spunti utili anche per voi!
Ultimo contenuto da sottolineare, una bellissima iniziativa di solidarietà che hanno promosso per questa estate: Andrea e Mauro (Leo a questo giro salta, perché impegnato nel creare un nuovo assestamento familiare con due bimbi piccoli, di cui uno da poco nato) saranno in Tour in Toscana.
Dal 9  al 16 agosto suoneranno in una serie di date, portando a spasso la loro gioia e divertimento, dopo il periodo difficile che abbiamo trascorso tutti in questa prima parte dell’anno. E i Brighèla hanno pensato ad un gesto in più: devolveranno tutte le loro entrate in Beneficienza, sostenendo l’Associazione  Down Lucca Onlus, in collaborazione col progetto Casa Figaro.
Per saperne di più seguite la loro pagina facebook con tutti gli aggiornamenti e dove metteranno notizie anche per chi volesse sostenere la raccolta fondi anche se non potesse andarli ad ascoltare direttamente in Toscana!

 

 

Insomma, ci sembravano più che validi i motivi per ospitare i Brighèla a questo giro…
E voi che ne dite?
Buon Agosto, allora! Con questa rubrica ci rivediamo a settembre!
Elena e Andrea

PS – A voi tutti i contatti per non perdervi appuntamenti e novità dei Brighèla:
Sito internet: https://brighelalive.wordpress.com/
email: brighelalive@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/brighelalive/
Instagram: https://instagram.com/brighelalive?igshid=xkv4rvuwffqm
Youtube: I Brighèla Live

A voi un piccolo video, per lasciarvi un assaggio… Sul Canale YouTube ne troverete tanti altri!

 

PPS – Ed eccovi tutti i link agli articoli e alle videointerviste prodotti fino ad ora:

Alice Ferrario fondatrice della Scuola Ablo Espagnol:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=290127229095410
Articolo:
https://www.lafratellanza.com/2020/07/25/sbagliando-si-impara-e-divertendosi-ancora-di-piu-la-filosofia-della-scuola-ablo-espagnol/

Giada Vaccari: personal e professional organizer e ideatrice di “The Vanilla Macaron”:
Videointervista:
https://www.facebook.com/watch/?v=976969449421359
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/07/18/quando-la-passione-diventa-lavoro-intervista-a-giada-vaccari-ideatrice-di-la-nuova-economia-domestica/

Libro: “Il viaggio di Ruby e Perla. Le trame emotive dell’adozione”
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=724989424734263
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/07/04/resilienza-ed-emozioni-lesperienza-dellintervista-a-claudia-e-valeria/

Fungolog, Startup Agricola di Desio:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=313659219792477
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/27/intervista-a-francesca-e-gabriele-soci-della-startup-agricola-fungolog/

Gianluca Conte ideatore di “Crescita Personale applicata”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=725519011557324
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/20/intervista-a-gianluca-conte-ideatore-di-crescita-personale-applicata/

Simone D’Ercole ideatore di “Mille e una recensione”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=917746772003752
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/13/intervista-a-simone-dercole-ideatore-di-mille-e-una-recensione/