Nell’ormai inflazionatissimo mondo delle “Feste internazionali” (praticamente ormai ogni giorno ce n’è una!) non poteva mancare la Festa internazionale dei Fratelli e delle Sorelle, che ricorre il 31 maggio.
E noi de La Fratellanza non possiamo di certo farcela scappare!

 

QUANDO NASCE LA FESTA INTERNAZIONALE DEI FRATELLI E DELLE SORELLE

 

In realtà questa è una festa piuttosto recente. Nasce nel 1997 negli Stati Uniti in occasione di un evento triste, la morte di un fratello: Claudia Evart, la sorella, ha dato vita a questa giornata per onorarne il ricordo.
Due anni dopo la festa è diventata una organizzazione no profit e dal 2005 è stata riconosciuta ufficialmente questa giornata di celebrazioni, che negli Stati Uniti si festeggia il 10 aprile.

Solo nel 2014 La Festa internazionale dei Fratelli e delle Sorelle è stata introdotta anche in Europa, su proposta della ELFAC, la Confederazione europea delle famiglie numerose, fondata da Fernando Roberto Castro, autore portoghese.

 

QUAL E’ IL SIGNIFICATO DELLA FESTA INTERNAZIONALE DEI FRATELLI E DELLE SORELLE

 

C’è una frase, scritta da Fernando Roberto Castro, che viene usata come slogan di questa ricorrenza:

“Se vuoi vedere un bambino felice, dagli un fratello.
Se vuoi vedere un bambino molto felice, dagli un sacco di fratelli.”

La Festa parte dall’idea che i nostri fratelli sono i nostri migliori amici. Cresciamo con loro, in famiglia; condividiamo una rete di esperienze e complicità. Ciò che viviamo tra fratelli è unico, irripetibile e plasma le nostre vite per sempre.

Ecco perché diventa così importante avere una giornata dedicata ai fratelli e alle relazioni tra fratelli.

La Giornata Mondiale dei Fratelli e delle Sorelle è, per chi la promuove, un modo per mantenere questo giorno sempre presente, rafforzando e celebrando l’importanza di ciò che accade tra fratelli.

Essere fratelli, infatti, porta con sé tante opportunità.
Crescere insieme. Le avventure. Le scoperte. La Solidarietà. La Vicinanza. La Complicità.
Essere identici e diversi. L’ Aiuto reciproco, la cooperazione e la divisione dei compiti.
Gioia e tristezza.
La possibilità di provare e vivere tante diverse emozioni, le più piacevoli e anche quelle scomode (gelosia, invidia, discordia, ira…).
Il confronto, la sofferenza che porta con sé e la domanda se tale confronto tra persone sia poi davvero necessario.
Le Confidenze. La Tenerezza di certi momenti.
Le liti come con nessuno mai. L’Affetto. La Tolleranza. La Riconciliazione. Il Perdono.
L’Accoglienza e l’Accettazione di sé e dell’altro.
La Condivisione. Storie, radici e memoria.
Chi conosce la felicità di avere fratelli, conosce il significato di tutto ciò.

“Il mondo in cui viviamo sembra dimenticare o sottovalutare questa verità. L’istituzione di una Giornata dei fratelli farebbe notare quanto possiamo essere felici nell’essere fratelli e sorelle”.

 

QUAL E’ IL SIGNIFICATO DI QUESTA FESTA PER NOI DE LA FRATELLANZA

 

E’ proprio a partire dai valori contenuti nelle righe scritte qui sopra, che noi de La Fratellanza ci teniamo in particolar modo a sottolineare e condividere questa Festa, che per noi ha enorme importanza. Come fratello e sorella che hanno la fortuna di vivere un rapporto di grande sintonia e confidenza e sanno riconoscerne la fortuna, per nulla scontata, ma anche consapevoli che “essere fratelli” è l’insieme di tutte le esperienze riportate sopra e anche di più.
Non sempre col significato di: “rose e fiori”, d’accordo e facile!
Ma troviamo interessante che ciascuno di noi possa prendere coscienza di tutta la complessità e ricchezza di tale rapporto… e che, come adulti, magari si possa riflettere su come vivere questo tipo di relazione, o magari migliorarla o recuperarla, se possibile…

Come La Fratellanza, portiamo questi valori nella nostra vita, andando oltre.
Con grande credo dentro di noi e gioia di condividere, il concetto di Fratellanza per noi va più in là.

Siamo così felici di questo nostro rapporto che ci piace l’idea che possa essere un’energia che non si ferma a noi e al nostro rapporto, ma che si possa diffondere e vada a coinvolgere tante altre persone.
Che possa essere di ispirazione, magari.
Ma in realtà vuole essere qualcosa di molto più concreto: coinvolgere gli amici nella nostra vita quotidiana e anche i nostri clienti e collaboratori sul lavoro, in un clima di Fratellanza più allargata, dove i valori che caratterizzano questo rapporto possano essere vissuti nelle relazioni con chi ci circonda, per un’umanità più autentica, più vicina, più solidale, più sincera… più Fraterna, insomma, dove ciascuno possa sentirsi accolto, ascoltato, compreso, accettato nella sua diversità e originalità, nelle sue idee e nel desiderio di realizzarle e condividerle col mondo.

Col desiderio che, chi sta insieme a noi, possa sempre un po’ sentirsi “in famiglia”!

 

Riferimenti per articolo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_fratelli
https://www.alfemminile.com/essere-genitori/festa-dei-fratelli-s4023523.html
www.brothersandsistersday.org