Siamo già arrivati alla terza intervista della rubrica: “Fratelli in Business – Le interviste” .

Ieri si sono collegati con noi Francesca e Gabriele, direttamente dal loro Orto Condiviso, “casa” della loro Startup Agricola: “Fungolog”.

 

Ci teniamo innanzitutto a dire che Francesca e Gabriele ci hanno regalato nuove “Perle di Umanità”, sensibilizzandoci all’amore per la natura e alla possibilità di dare veramente il proprio piccolo (ma grande) contributo per “un mondo migliore”… ognuno a modo proprio, ognuno col proprio progetto e la propria “Vocazione”… ma con l’entusiasmo e la passione che piacciono a noi, dove “lavorare ad un progetto” è esprimere una parte di chi siamo!

Tante le parole che ci hanno colpiti e i messaggi lasciati da questi due giovani brillanti!
Vi lasciamo qualche spunto:

  • la voglia di contribuire per la propria parte a lasciare il mondo migliore;
  • la disponibilità a fare sacrifici (e anche non da poco!) per sviluppare ciò in cui si crede;
  • l’energia che si diffonde in tutti i contesti di vita quando fai ciò che ami e ti senti realizzato;
  • la determinazione di credere nei propri progetti e realizzarli al di là delle paure e delle sfide!
  • il coraggio di sapersi anche un po’ Affidare, perché non possiamo sempre controllare tutto!

Andate ad ascoltare l’intervista, se ancora non lo avete fatto, perché merita!

https://www.facebook.com/watch/?v=313659219792477

Fungolog è costituita da 4 soci: Emanuela, Francesca, Gabriele e e Stefano la cui avventura inizia nel 2017 con un approccio “hobbystico” e quasi “ricreativo” che si sviluppa su un innovativo progetto di coltivazione di funghi Shiitake creato da Gabriele.

Leggiamo direttamente dalle parole di Gabriele:

“L’idea è quella di coltivare funghi in modo sostenibile, ricreando il ciclo naturale e prendendo spunto dai principi della blu economy.

 

La società in cui viviamo è ancora molto (o troppo poco?!) legata al concetto, oltretutto sostanzialmente inespresso, di green economy; biologico e chilometro zero sono belle parole che non sempre (quasi mai) incontrano il principio della ecosostenibilità.

La blu economy prevede invece che si parta dai principi di base della green economy per arrivare all’essenza massima dell’economia blu: “riciclare tutto, anche se puzza, imparando a produrre dagli ecosistemi naturali”.

Confortati dai primi risultati professionali ottenuti, nel 2018 creiamo formalmente la nostra piccola società agricola e oggi, a due anni di distanza, abbiamo finalmente una “casa” in cui poter crescere. Questa casa è il nostro terreno, posizionato in una area a vocazione agricola incastonata tra i comuni di Desio e Lissone, nel cuore della Brianza produttiva.

Attualmente Fungolog opera su due rami: la produzione funghi, che lentamente cresce secondo i ritmi totalmente naturali della coltivazione e il nuovo progetto denominato “orto condiviso” che ci vede impegnati quest’anno al primo banco di prova. Infatti parte del nostro terreno è stata destinata alla produzione di orticole per una superficie di 1500mq. Un orto urbano a tutti gli effetti, che vogliamo diventi occasione di incontro e scambio tra noi e le nostre conoscenze e coloro i quali, acquistando i nostri prodotti, di conseguenza ci aiutano a crescere.

Il 2020 pare essere un anno globalmente complicato ma noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di condurre la nostra attività con amore e dedizione e speriamo che anche questo anno difficile possa essere alla fine ricco di frutti… o meglio, di funghi e verdure!”.

Noi glielo auguriamo di cuore… e li sosteniamo con la nostra stima e il nostro contributo!

Ed ecco a voi i link per contattarli e poterli andare a trovare:

https://www.facebook.com/fungolog/

https://instagram.com/fungolog?igshid=4hlsbwhj4t8j

Noi, amici e “fratelli”, ci vediamo settimana prossima, con una nuova diretta!!!

Elena e Andrea

Vi lasciamo qui sotto i link agli articoli e alle videointerviste delle scorse settimane:

Gianluca Conte ideatore di “Crescita Personale applicata”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=725519011557324
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/20/intervista-a-gianluca-conte-ideatore-di-crescita-personale-applicata/

Simone D’Ercole ideatore di “Mille e una recensione”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=917746772003752
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/13/intervista-a-simone-dercole-ideatore-di-mille-e-una-recensione/