“Altra intervista, altro regalo!”. Siamo fortunati ad ospitare persone davvero fantastiche! E ad ascoltare i loro progetti, le loro storie, le loro riflessioni!

L’incontro con l’Altro è una vera ricchezza e noi due ne abbiamo in abbondanza! Ma il bello è che possiamo condividerla con voi che ci seguite e siamo onorati di poter essere veicoli di messaggi preziosi!

E’ quello che è avvenuto anche ieri sera, nella rubrica Fratelli in Business – Le interviste, grazie alla nostra ospite Alice Ferrario: una donna dinamica e instancabile, che nella vita è Mamma, Personal Assistant, Attrice ed Insegnante di Lingue Straniere. Ruoli e relativi impegni non da poco, oseremmo dire; in molti potrebbero chiedersi come possa “stare dietro a tutto” e infatti in molti glielo fanno presente!

Alice incassa, un po’ cade nel giustificarsi di fronte “agli altri” (perché le critiche, quando agisci, arrivano e tu tendi ad essere “spaventato” dalle critiche… la paura del giudizio è una delle paure fondamentali… e cerchi in qualche modo di difenderti…), ma sa benissimo che non c’è nulla di cui deve rendere conto agli altri: lei Vive e un messaggio di Vita Piena ci ha regalato!

Quello che fa e i ruoli che ricopre sono le sue passioni, ciò che la rende “Alice” e che in ogni sfaccettatura le permette di esprimere un suo volto (lei, da brava attrice, parla di “Uno, nessuno e centomila” e delle maschere che ognuno di noi indossa, nelle relazioni e in ciò che fa… a noi piace chiamarle: le diverse parti di sé che emergono e si esprimono!).

Ad Alice piacciono le sfide (e già essere una mamma è una sfida quotidiana), adora organizzare, il teatro è la sua palestra,  ama le lingue straniere e si diverte ad aiutare, ad essere mediatrice, per permettere ad altri l’apprendimento delle stesse. In particolare adora lo spagnolo. E da qui è nato il suo progetto.

Tra le varie cose di cui si è sempre occupata per passione, c’era l’insegnamento dello spagnolo.

Con tutti i suoi impegni, desiderando continuare ad essere se stessa da un lato e mamma presente dall’altro, si è accorta che non poteva più insegnare le lingue “in modo tradizionale”, continuando a seguire le persone 1:1 o recandosi fisicamente magari a casa loro. Lei stessa e le persone in generale avevano sempre meno tempo per i ritmi di vita che tutti ben conosciamo. Eppure apprendere le lingue è una skill richiesta e Alice non voleva rinunciare ad insegnarle.

Così ha scelto  di trovare una soluzione e lo ha fatto in grande: una scuola che fosse adatta proprio a chi ha sempre meno tempo per fare qualsiasi cosa!

Ed è nata Ablo Espagnol! Una scuola di spagnolo Social: “è online, ma ha la bellezza di conservare quella fondamentale relazione interpersonale con compagni ed insegnante che si crea in una classe tradizionale”. Perché per Alice le relazioni e le emozioni sono fondamentali per l’apprendimento (ma chiacchierando con lei è chiaro che lo sono anche per la vita).

Ablo Espagnol è una scuola molto diversa da come spesso è tradizionalmente una scuola (quando invece molte scuole dovrebbero prendere un po’ più esempio dalla sua filosofia…):
“Divertirsi e sbagliare. Se non ti diverti non impari.Se non sbagli non impari.
I bambini si divertono molto e non hanno paura di sbagliare. I bambini imparano tanto e in fretta. Gli adulti non si divertono e hanno paura di sbagliare. Gli adulti non sanno più imparare”.
Tutto in Ablo Espagnol ruota intorno a questi principi importantissimi ed il metodo di studio insegnato prevede il divertimento e l’errore come elementi fondamentali!
Interessante, vero? Stimolante e incoraggiante!
Fantastico sapere che una scuola così esista veramente! Una luce che ispira, una fiamma di passione, che sicuramente divamperà, perché quando c’è passione si diventa contagiosi!!!

Paure Alice ne ha? Certo, è umana! Ha paura di ciò che non conosce, ha paura quando non ha sufficienti informazioni: ad esempio ne ha avuta prima di iniziare la sua avventura nella scuola, perché aprire una partita iva oggi sembra impossibile.
E cosa ha fatto? Si è INFORMATA! Un passo alla volta, un chiarimento dopo l’altro. E ha capito! Ha capito che le possibilità sono maggiori di quanto non si creda: SI PUò FARE, se lo si vuole veramente e si va oltre le paure.
Ha paura anche di non essere compresa, soprattutto da chi le sta vicino (ad esempio i suoi genitori…), di sembrare “quella strana”, quella che non è mai contenta!
Invece Alice ci ha lasciato un messaggio prezioso su tutti (ma andate ad ascoltare la sua Videointervista perché è piena di perle!): certo che è FELICE di quello che ha, non potrebbe essere diversamente perché ha una famiglia che ama, il lavoro, la salute, il teatro… e di tutto questo è grata!
Ma non si accontenta mai, perché la Vita è troppo piena di possibilità, di stimoli, di opportunità da vivere e quindi resta sempre pronta e aperta a svilupparsi, a crescere, a migliorare, ad esperire… e a vivere le sue passioni e i rapporti umani che a 360 gradi, in tutto questo, la riempiono di Vita!

“Carpe Diem” (Cogli l’attimo) e “Fà balà l’occ” (Tieni gli occhi aperti), sono le massime che ha condiviso con noi!
Insomma: vivi alla grande e ricorda che la vita ti dona continuamente possibilità di godertela, in tutto ciò che scegli di fare!
E allora non lasciamoci fermare dalle paure, perché FACENDO loro si arrendono!
Buoni progetti a tutti!
…e buona REALIZZAZIONE!

Grazie di cuore anche a te, Alice!
Elena e Andrea

PS – Eccovi tutti i contatti di Alice e Ablo Espagnol:
Sito internet: https://www.abloespagnol.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Abloespagnol/
email: info@abloespagnol.it 
Instagram: https://instagram.com/abloespagnol?igshid=1cxsc0eue22j0

PPS – Vi lasciamo anche in questo articolo i link agli articoli e alle videointerviste delle scorse settimane:

Giada Vaccari: personal e professional organizer e ideatrice di “The Vanilla Macaron”:
Videointervista:
https://www.facebook.com/watch/?v=976969449421359
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/07/18/quando-la-passione-diventa-lavoro-intervista-a-giada-vaccari-ideatrice-di-la-nuova-economia-domestica/

Libro: “Il viaggio di Ruby e Perla. Le trame emotive dell’adozione”
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=724989424734263
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/07/04/resilienza-ed-emozioni-lesperienza-dellintervista-a-claudia-e-valeria/

Fungolog, Startup Agricola di Desio:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=313659219792477
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/27/intervista-a-francesca-e-gabriele-soci-della-startup-agricola-fungolog/

Gianluca Conte ideatore di “Crescita Personale applicata”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=725519011557324
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/20/intervista-a-gianluca-conte-ideatore-di-crescita-personale-applicata/

Simone D’Ercole ideatore di “Mille e una recensione”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=917746772003752
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/13/intervista-a-simone-dercole-ideatore-di-mille-e-una-recensione/