L’intervista di ieri alle dottoresse e amiche Claudia Baio e Valeria Grillo (rispettivamente psicologa dell’età evolutiva e arteterapeuta) è stata un’esperienza dai mille messaggi di cui fare tesoro!

Il progetto che ci hanno portato, per poter diffondere insieme a noi la conoscenza di una missione in cui credono in modo speciale, consiste nella pubblicazione di un libro. Un albo illustrato che si intitola: “Il viaggio di Ruby e Perla – Le trame emotive dell’adozione”, interamente creato da loro!

In realtà fa parte di un progetto piú ampio che prevede un percorso di accompagnamento post-adozione alle famiglie adottive. Valeria, utilizzando l’arteterapia, ha lavorato con i bambini per cercare di aiutarli a rielaborare i loro vissuti, in particolare il trauma dell’abbandono. Claudia ha lavorato con le famiglie per aiutarli a supportare i loro bimbi in questo percorso.

Quando si lavora con il mondo emotivo spesso si aprono dei cassetti nella memoria che portano ad un’esplosione di emozioni a volte dirompente: per questo serve aiutare i genitori a mettere in atto le giuste strategie per accoglierle e sostenere i bambini a superare i momenti difficili.

In questo libro (il primo di due pubblicazioni, in realtà) si parla dell’esperienza emotiva dei genitori; nel prossimo sarà toccato il punto di vista del bambino, in un accompagnamento ai vissuti che, tra immagini e parole, dà nome e senso alle emozioni provate e permette loro di poter dire, in qualche modo: “Tranquilli, va tutto bene”, con amore. Quella che queste due donne mettono nel loro lavoro!

Oltre ai contenuti preziosi che ci hanno lasciato Valeria e Claudia nella loro intervista (che potete comunque andare a vedere sulla nostra pagina, se vi siete persi “lo show di ieri sera”… ehehehe…), ci teniamo assolutamente a condividere con voi QUANTO ANCHE IERI SERA ABBIAMO IMPARATO direttamente dall’esperienza, dal FARE.

La nostra rubrica: “Fratelli in business – Le interviste” ha, tra i suoi messaggi fondamentali, il desiderio di incoraggiare chi ha in mente progetti, o li sta già intraprendendo, a tenere duro, a continuare a credere in ciò che fa e ad esercitare quegli atteggiamenti e soft skills (competenze trasversali, tanto preziose oggi nella professione, ma anche nella vita), come il Problem Solving, la Flessibilità, la Creatività e la Resilienza, per citarne alcune.

Spesso però ci si chiede: “Ok, tante belle parole, queste competenze, ma cosa significano nella vita vera? Come si allenano?”.

Ecco, andate a vedere la diretta di ieri sera e lo scoprirete!!!

La connessione e un tempo da lupi non ci hanno sostenuti: mantenere la concentrazione e il valore dei discorsi, per noi e per le nostre ospiti è stata una sfida, tra corrente che saltava da una parte, connessione che si bloccava e audio poco chiaro dall’altra…

Ma non ci siamo arresi, abbiamo fatto del nostro meglio e spunti di grande valore sono emersi dalla nostra chiacchierata, anche in queste condizioni: quando CREDI IN CIò CHE FAI (e ami ciò che fai) QUALUNQUE OSTACOLO non ha potere alcuno di fermarti. E non dobbiamo pensare a chissà quali tragedie, ma dalla nostra esperienza di lavoro a servizio tante persone (spesso con desideri e progetti fantastici), troppe volte sono proprio i piccoli ostacoli che frenano e fanno arrendere.

Agire invece, passo per passo, permette di camminare e imparare! Imparare davvero sulla pelle e VINCERE PAURE, ANSIE E PREOCCUPAZIONI che poi, di fatto, una volta affrontate, sono meno grandi di quanto lo siano nel nostro immaginario!
Quando affronti, scopri che non solo sopravvivi e “non muori”, ma che te la riesci a cavare alla grande e, anzi, riesci a crescere ogni volta di più!!!

Allora vi lasciamo con due messaggi; uno dall’intervista di Claudia e Valeria e uno da parte nostra:

  • “Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia.” (Goethe)
  • FATE, PER CREDERE! (La Fratellanza)

FORZA A TUTTI VOI CHE AVETE NEL CUORE UN SOGNO o UN PROGETTO! AGITE E UN  PASSO ALLA VOLTA VEDRETE VIVERE IL VOSTRO PICCOLO – GRANDE MIRACOLO!

Elena e Andrea

PS – Eccovi tutti i contatti per informarvi sul libro (o anche di tutti gli altri servizi offerti da queste due bravissime professioniste) e passate parola a chi possa averne bisogno:
Dott.ssa Claudia Baio: 3935085634
Dott.ssa Valeria Grillo: 3479811526
Centro di Psicologia “Il Fenicottero”: https://www.facebook.com/Centro-di-Psicologia-Il-Fenicottero-285421051553087/
Sito: www.psicologiaperte.it/

 

PPS – Vi lasciamo qui sotto i link agli articoli e alle videointerviste delle scorse settimane:

Fungolog, Startup Agricola di Desio:
https://www.facebook.com/fungolog/
https://instagram.com/fungolog?igshid=4hlsbwhj4t8j

Gianluca Conte ideatore di “Crescita Personale applicata”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=725519011557324
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/20/intervista-a-gianluca-conte-ideatore-di-crescita-personale-applicata/

Simone D’Ercole ideatore di “Mille e una recensione”:
Videointervista: https://www.facebook.com/watch/?v=917746772003752
Articolo: https://www.lafratellanza.com/2020/06/13/intervista-a-simone-dercole-ideatore-di-mille-e-una-recensione/