Ecco la prima ricetta della Seconda stagione di Fratelli ai Fornelli in collaborazione con Fungolog, come promesso: gnocchi di zucca e patate, con condimento di funghi shiitake trifolati.

 

 

Insieme agli amici Gabriele e Alessandro e ai fantastici prodotti della terra di Fungolog, abbiamo sperimentato questa fantastica ricetta che ti consigliamo vivamente!!!

Cucinare e gustare per credere!

Procediamo, dunque: ingrediente per ingrediente e passo – passo.

 

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE:

Per gli gnocchi:
1,5 kg zucca delica
0,5 Kg patate rosse desirée
125 g farina di grano tenero
125 g semola macinata di grano duro
1 uovo
sale q.b.
rosmarino q.b.
amaretti q.b.
parmigiano reggiano q.b.

Per il condimento:
funghi shiitake (100 g a persona, freschi)
1 porro grande
100 g burro circa
birra
(prezzemolo q.b.)
sale q.b.

Per la salsa:
funghi shiitake (qualche cucciaio)
2 patate bianche spunta
sale q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la preparazione degli gnocchi di zucca: 
Pelare la zucca e tagliarla a dadini. Spolverare con sale fino e passare in forno a 180 gradi, per ammorbidire e liberare acqua, coprendo con carta alluminio. Nel frattempo lessare le patate rosse e le patate bianche in due pentole.

 

Una volta pronte, schiacciare le patate e la zucca (con uno schiacciapatate o, come noi, un tagliacarne!).Unire le due farine, un uovo, sale, rosmarino tagliato finissimo.
Mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo, da cui ricavare gli gnocchi nella maniera tradizionale: ricavare delle strisce di pasta e tagliare degli gnocchetti da 1 cm circa.
Nel nostro caso, il composto è rimasto piuttosto morbido, quindi, se vi dovesse capitare questa situazione, procedete come noi: fate la forma degli gnocchi prendendo un cucchiaino da caffé e, aiutandovi con le dita (o con due cucchiaini), mettete su una teglia con carta-forno e infornate a 180 gradi per qualche minuto, in modo da farli maggiormente solidificare, pur preservandoli ancora morbidi.

 

Nel frattempo preparare il condimento di funghi trifolati e la salsa di funghi e patate.

 

Per i funghi trifolati:
Pulire e tagliare i funghi a fettine dello spessore di 5 mm (seguendo la procedura mostrata da Gabriele nel video!).
Tagliare il porro a rondelle e far rosolare in padella con il burro.
Aggiungere i funghi, mescolare e lasciar cuocere per qualche minuto in modo da permettere di liberare la loro acqua. Bagnare poi con circa mezzo bicchiere di birra (facoltativo!). Volendo, aggiungere prezzemolo tritato finemente.

 

Per la salsa:

Frullare le patate lessate e tagliate a cubetti e qualche cucciaio di funghi; un pizzico di sale

Una volta che tutto è pronto, buttare gli gnocchi in una pentola di acqua bollente e attendere 1 – 2 minuti che emergano in superficie. Impiattare (guarda il video per lasciarti ispirare…) e GODERE!!!

Siamo certi che questa spettacolare ricetta ti piacerà!
E noi ci vediamo alla prossima!