Gianluca Grignani

 

Gianluca Grignani, il bello e dannato cantautore di Correzzana, non è solo stato in grado di “rapire il cuore adolescente” di mia sorella, che ha riempito videocassette intere con i suoi video e con gli speciali a lui dedicati da “Video Music” e “Roxy Bar”, con Destinazione Paradiso è stato capace di raggiungere le vette del mercato discografico, vendendo sia in Italia che all’estero.

Si tratta di un disco con testi intimi e poetici ma caratterizzati da un sound e arrangiamenti Pop-Rock melodico di facile ascolto ma non banali.

Le canzoni, nella loro semplicità, risultano spontanee e non raccontano solo storie d’amore, si parla di disagio giovanile nei confronti di una società distratta e superficiale, lontano dai problemi reali della gente.

La struttura musicale è decisamente interessante se si considera la giovane età del Gianluca Grignani di quei tempi. Emergono non solo le sue doti vocali ma anche le sue ottime qualità alla chitarra.

Un piccolo capolavoro di cantautorato italiano degli anni ’90.

Se sei anche tu appassionata/o di musica, spero ti piacciano queste mie brevi recensioni degli “album storici”, ma sempre attuali, che ti consiglio vivamente!
Continua a seguire questa piccola rubrica e, se ti sei perso gli altri, troverai già molti altri articoli nell’area: Fratelli Critici –  “Orecchio Critico”, su questo nostro Blog!

Parti a leggerli da QUI e noi ci diamo appuntamento alla prossima “recensione musicale”!

@ndrea!