La Nostra Trattoria è un ristorante di cucina casalinga, con piatti semplici e tradizionali della cucina italiana.

 

Si trova a Desio (MB), paese della Brianza a circa un quarto d’ora dalla città di Monza.

La parte esterna della location risulta piuttosto anonima. Ma non lasciatevi scoraggiare da questo: sappiate “andare oltre” le eventuali impressioni apparenti.

Sull’onda di altre esperienze precedenti, raccontate nelle altre recensioni della nostra rubrica Missione Business Lunch, torniamo a visitare un locale stile anni Ottanta.

La Nostra Trattoria si presenta come un locale “alla buona” e familiare e la sua particolare caratteristica consiste nel fatto che il tempo sembra essersi fermato agli anni ’80. Per “i nostalgici” dei bei tempi passati è un’esperienza veramente simpatica!

 

Dal momento in cui siamo entrati, a quando ci siamo accomodati, abbiamo potuto osservare una serie di dettagli che ci hanno ricordato quegli anni: gli arredi, dal bancone alle credenze, l’acqua nelle “classiche” bottiglie di vetro verde, con l’etichetta consumata dalla pratica della consegna a domicilio col furgoncino  (e non le versioni moderne che normalmente troviamo ormai oggi nei ristoranti), i panini che ci ricordavano quelli che mangiavamo alla Pensione del mare, da bambini.

 

Il personale addetto al servizio, di contrasto, è giovane.

Un plauso speciale al cameriere di sala, simpatico, particolarmente cortese, ma non invadente: ci ha permesso di fare qualche risata e ci ha fatti sentire subito a nostro agio, quasi fossimo clienti abituali!

Il servizio è veloce e puntuale. 

Il menù permette di scegliere tra quattro primi, tre secondi e due contorni. Compresi: acqua o vino, più il caffè. E si può optare tra il menù completo a 10 euro, piuttosto che solo primo o solo secondo, che comunque costano poco meno. 

Per la nostra rubrica noi “ci siamo sacrificati” e abbiamo preso, anche a questo giro, due menù completi, facendo metà per ciascuno di ogni portata.

Come primi abbiamo ordinato Pasta Cacio e Pepe e Pasta all’Americana (con sugo e polpette fatte in casa); per secondo, Baccalà alla Vicentina e Scaloppa alla Bergamasca. Di contorno, entrambi, zucchine trifolate.

Il gusto di ogni singolo piatto ha meritato di essere assaporato con lentezza e attenzione, perché ogni portata è stata più piacevole dell’altra.

Quindi tutto assolutamente consigliato. Immaginiamo che con lo stesso stile siano preparati tutti i piatti del menù settimanale (torneremo sicuramente per verificare, eheheh!).

 

“Come rubrica vuole” è arrivato anche il momento del dolce: purtroppo, essendo un po’ tardi quando siamo arrivati per pranzare, erano già finiti sia il Tiramisù che la crostata, fatti in casa; per fortuna restava una morbidissima torta al cioccolato, sempre cucinata a mano, e non ci siamo tirati indietro. Anzi, essendo il costo del dolce di solo 1 euro in più, abbiamo preso una porzione a testa, invece che “smezzare” come è nostro tipico. Anche questa scelta è sicuramente valsa la pena!

A “La Nostra Trattoria” abbiamo trascorso un’ora abbondante, dove abbiamo dilatato il tempo per goderci ogni piatto con calma, chiacchierando piacevolmente, non avendo fretta. Diversamente, chi dovesse avere solo un’ora tirata di pausa pranzo, non avrà alcun problema a stare nei tempi! Abbiamo anche potuto notare che c’erano altri colleghi liberi professionisti, che avevano la possibilità di pranzare utilizzando, nel mentre, il loro PC (il che non è proprio ideale per godersi il momento del pranzo, ma se a qualcuno è necessario continuare a lavorare, lo si può fare senza alcun ostacolo).

Altra esperienza positiva vissuta!

Se passate nelle zone di Desio (MB), noi vi consigliamo con piacere di fare sosta qui!

E in questo periodo abbiamo visto che anche questo locale offre il servizio delivery… approfittatene 😉

Ecco a voi la nostra pagella: