Chi di noi può dire di essere veramente un abile comunicatore “per natura”? E chi pensa che la cattiva comunicazione sia alla base di tante problematiche relazionali, o viceversa, saper comunicare efficacemente ci aiuta a vivere relazioni migliori?

Oggi, a tal proposito, vi parlo di un altro libro che è stato consigliato a me e Andrea in uno dei nostri corsi.

Ve ne suggerisco caldamente la lettura: è “datatissimo”, eppure prezioso e attuale più che mai.
Il titolo stesso, che quantomeno a me, suona piuttosto male, denota una modalità espressiva e un linguaggio abbastanza superati. La prima edizione risale infatti al 1937.

 

In realtà è una lettura scorrevole, molto piacevole e utilissima soprattutto oggi, per riflettere e migliorare le nostre relazioni in tutti i ruoli che ricopriamo (compagni, genitori, figli, colleghi, amici, professionisti…).

Apparentemente scritto per fare comprendere a chi si occupa di professioni commerciali, come avere migliore attenzione verso i propri clienti e migliori risultati professionali, è in realtà un ottimo manuale di supporto per sviluppare una comunicazione efficace e relazioni di fiducia in ogni ambito di vita.
Oggi nulla è più scontato nei rapporti umani e occorre rimettersi continuamente in gioco con umiltà.

Leggere questo libro per me è stato molto illuminante, mi ha fatto tanto riflettere su quanti errori faccio, pur nelle migliori intenzioni e mi ha dato delle ottime idee per migliorarmi, innanzitutto in casa!

Eccolo quindi a voi! Mi raccomando, accettate il consiglio…

E apriamo scommesse: servirà tantissimo anche a ciascuno di voi!
Attendiamo commenti se vi fa piacere!