Se sei in un momento della tua vita in cui ti stai ponendo molte domande sulla tua esistenza, sul suo senso, su alcune delle tue fatiche e stai cercando dei libri di ispirazione sui temi della crescita personale, a questo giro ti consigliamo un manualetto proprio speciale.

 

Don Miguel Ruiz, l’autore di questo libricino dal contenuto immenso per ispirare la riflessione di ognuno di noi, è un maestro Tolteco. I Toltechi erano una razza del Messico Meridionale, ma meglio sarebbe dire, scienziati e artisti, orientati soprattutto a conservare e studiare le conoscenze spirituali degli antichi.

Il manualetto parte con toni quasi visionari e meditativi, ma diventa subito molto chiaro e concreto.

In esso sono approfonditi i “Quattro Accordi”, che sono quattro credenze fondamentali che ogni uomo deve radicare in se stesso, per vivere un’esistenza nella propria libertà e pienezza.

La maggior parte di noi, invece, si rende conto che la società e anche l’educazione familiare, le tradizioni e la comunicazione di massa, da quando siamo nati, ci hanno trasmesso quello che l’autore chiama “Il sogno della società”: un grande sogno esteriore che ci è stato imposto e che ci ha detto in cosa credere, come comportarci, cosa è bene o male, giusto o sbagliato, bello o brutto.

Ciò, in qualche modo, ha limitato ciascuno di noi nell’espressione autentica e profonda della propria individualità, che invece siamo chiamati a vivere per realizzare il senso della nostra vita, nel rispetto dell’altro.

Io e Andrea abbiamo avuto modo di leggere questo utilissimo libro, perché anche questo ci è stato suggerito durante un corso di sviluppo personale a cui abbiamo partecipato insieme.

Lo consigliamo dal profondo del cuore anche a te, convinti che faccia un gran bene a ciascuno di noi; ognuno con la propria strada, ma uniti, indipendentemente dalla cultura o dalla religione a cui apparteniamo, da domande e vissuti profondi, comuni e condivisi… uniti dal fatto che siamo tutti esseri umani!

Quali sono i Quattro Accordi? Non te li riveliamo tutti, ma ti diciamo il primo: “Sii impeccabile con la parola!”.

Cosa significa? E quali sono gli altri tre???

Lasciati incuriosire e lanciati in questa lettura… è breve, intensa, veloce… e noi l’abbiamo trovata nello stesso tempo illuminante e concreta!

Buon percorso interiore e… al prossimo “viaggio”!