L’Hostaria del Punt si trova a Triuggio. Le origini del ristorante sono antichissime: si dice che risalgano al 1579 come prima locanda. La gestione della mia famiglia inizia nell’ottobre 1982, anno in cui si è trasferita in Brianza dalla Toscana.
Nel verde della Brianza, l’Hostaria offre un pranzo di lavoro lontano dal rumore della città, in una rilassante atmosfera, nella quale potersi ritagliare un’oretta di pausa in totale tranquillità.

 

L’ambiente è rustico, caratterizzato da pareti con colonne di mattoni a vista, soffitti con travi in legno e perline e luce naturale che filtra dalle finestre affacciate sul fiume Lambro.

La mise en place è semplice con la classica tovaglietta di carta riciclata poggiata su bellissimi tavoli di legno.

I veri protagonisti sono i sapori. La selezione degli ingredienti è di qualità: dai primi a base di pasta fresca lavorata a mano, a carni e verdure di prima scelta.
Ogni giorno il ristorante propone un business lunch con ricette della tradizione culinaria toscana e innovazioni gastronomiche. Noi abbiamo scelto il vino della casa ma se volete, alla carta, la cantina propone alcune interessanti etichette da tutte le regioni d’Italia.

 

Il servizio è puntuale e cordiale. Se avrete qualche curiosità sui piatti proposti, i camerieri saranno più che disponibili a soddisfarle.

Il menù è composto da un primo piatto a scelta tra tre varianti, un secondo piatto sempre tra tre varianti con un contorno, acqua, vino e caffè; se volete, con una piccola maggiorazione, è possibile aggiungere anche il dessert del giorno.
Tra le proposte del giorno noi abbiamo scelto: pasta aglio, olio e peperoncino e Testaroli di Pontemoli con burro e salvia; piatto di crudo e mozzarella e scaloppine al Porto, entrambi con contorno di melanzane spaccate.
Per dolce abbiamo scelto di dividere una bella cheesecake alla fragole.
Nonostante avessimo chiesto una sola porzione la cucina ha avuto una piccola attenzione in più rispetto alle maggior parte dei locali che abbiamo provato fin qui: la fetta è stata tagliata a metà e servita su due piattini diversi.

 

Il rapporto offerta/prezzo è eccellente.

Il servizio è veloce ma la location si trova leggermente “fuori paese”: soprattutto se gli orari della vostra pranzo sono abbastanza flessibili, consigliamo vivamente questo locale.

Noi non lo conoscevamo ma è stata una bella scoperta! Consigliatissimo!

Passiamo ai voti: