Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e abbastanza veloce, ma soprattutto un piatto unico, gustoso e sano: una torta salata composta in massima parte da un mix di verdure. 

In realtà, potreste cucinarla ogni volta in cui nel frigorifero vi ritrovaste degli avanzi di verdure fresche (ricordate di rispettare la stagionalità!). Noi abbiamo usato un tris di verdure caratterizzato dalle elevate proprietà antiossidanti e completato con l’utilizzo della nostra amata Aloe Vera. 

Quindi ecco per voi una ricetta ideale anche dal punto di vista nutrizionale e di supporto alla salute!

Ingredienti per 2-4 persone:
1 Rotolo di pasta sfoglia (anche già pronta va bene… noi ci siamo “lanciati” a cucinare, ma non esageriamo!)
1 cavolo verza piccolo
1 broccolo piccolo
Qualche foglia di cavolo nero
2 uova
70 g di noci sgusciate
olio EVO
sale, pepe, curcuma q.b.
50 ml di Aloe Vera Gel

Preparazione:

Tagliare prima le cime del broccolo, poi la verza e il cavolo nero a listarelle. Aggiungere una piccola manciata di sale grosso e far cuocere le verdure al vapore per circa 15 minuti (noi utilizziamo un coperchio particolare, per cui la cottura al vapore è più rapida ed eseguita in modo differente dal tradizionale).

 

Nel frattempo far tostare le noci in un filo di olio Evo e, se vi piace, con un cuscinetto d’aglio, per insaporire il piatto con maggior decisione.
Quando le verdure sono pronte, unirle al soffritto e aggiungere 2 uova leggermente sbattute in precedenza. Amalgamare il tutto e condire con curcuma e pepe, secondo il proprio gusto. Infine bagnare con 50 ml di Aloe Vera Gel e mescolare.

 

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera da forno e bucherellarla con una forchetta. Farcire con il composto di verdure e chiudere i bordi per rifinire il piatto.

 

Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Una volta pronta la torta salata, lasciatela raffreddare per qualche minuto e servitela ancora calda. E’ squisita! 

In ogni caso, se vi dovesse piacere, può essere consumata anche come piatto freddo.

Un’idea preziosa come piatto unico per un pranzo o una cena veloci, come portata sana per un apericena, o anche come contorno, magari in questo caso senza l’utilizzo di uova nella ricetta.

Provatela anche voi e… fateci sapere!