Uno degli argomenti più importanti che ci stanno a cuore e che abbiamo affrontato nei corsi frequentati insieme in questi anni, è senza dubbio quello della comunicazione.

La comunicazione, intesa ad ampio raggio, è uno dei fattori fondamentali da sviluppare nel mondo delle relazioni oggi, sia in quelle private che in quelle lavorative.

Infatti, se ci si ferma a riflettere, tante difficoltà quotidiane nei rapporti interpersonali trovano radici in problemi comunicativi tra le persone, perchè è difficile molte volte far capire la propria posizione o il proprio pensiero e ancora più problematico è saper ascoltare veramente l’altro, che sia il compagno, il figlio, il collega, il collaboratore.

Perno centrale è stato dunque l’addentrarsi in questo tema: le posizioni degli interlocutori e la loro visione personale “del mondo” e dei valori, che influenzano i contenuti comunicativi e dei quali bisogna assolutamente tenere conto quando si cerca uno scambio costruttivo con l’altro.

Pare semplice o scontato, invece saper comunicare davvero è una delle abilità più impegnative da mettere in pratica con efficacia; è per questo che riflettere su questo tema e imparare questa arte non è per nulla tempo perso.

Noi abbiamo partecipato a corsi sull’argomento spinti dalle necessità lavorative di rapporto coi clienti e i collaboratori, ma abbiamo portato a casa con noi tanti spunti ed aiuti pratici per vivere meglio anche le relazioni quotidiane personali, nondimeno anche quella tra di noi!

Abbiamo poi avuto modo di approfondire il tema a 360 gradi e toccare gli aspetti della Comunicazione intesa da un punto di vista più economico, in relazione ai temi del Marketing e degli strumenti a servizio del lavoro, sempre più attuale nel mondo odierno, dove il digitale e la cura dell’immagine hanno un notevole preso. Questo è terreno specifico soprattutto di Andrea, con il suo lavoro di grafico e creativo, ma in realtà è bene che ogni professionista si possa informare e formare sull’argomento, perchè oggi non si può prescindere dalla presenza online e dall’utilizzo di tutti i canali ad essa collegati.

Negli articoli dei mesi che seguiranno ci addentreremo sempre più nella testimonianza dei nostri corsi e nei temi emersi, sempre con la speranza e l’intento di contribuire a offrirvi qualche utile contenuto, o la curiosità di attivarvi per approfondire!

Buon lavoro a tutti voi, in particolare se siete fratelli!