Questo mese vi propongo un libro che ho deciso di regalare ad Andrea, perché tocca molti dei temi su cui spesso ci confrontiamo: i vari aspetti e le varie situazioni della vita quotidiana e come affrontarle per vivere con maggior serenità e soddisfazione.

Il suo titolo completo è: “Non perderti in un bicchier d’acqua – 100 regole per imparare a vivere meglio” ed è stato scritto da uno psicoterapeuta americano, Richard Carlson. Un manualetto di semplice lettura, con tanti spunti e consigli concreti e interessanti, molto snello anche per la sua impostazione, caratterizzata da tanti micro-capitoli di 1 – 2 paginette ciascuno, sui molteplici temi che toccano relazioni e vissuti quotidiani.
Per farvi qualche esempio: non prendertela per le piccole cose, esercitati a essere più paziente, ogni giorno pensa a qualcuno da ringraziare, evita di fare il pignolo…e così via fino a 100 regole!

Una lettura spassosa e divertente, ma anche veramente illuminante, che aiuta a capire come davvero tante volte ci si vada a complicare la vita più del dovuto, con le nostre stesse mani, le modalità di pensiero e gli atteggiamenti sbagliati. E spesso basta spostare l’attenzione su un punto di vista o una possibilità di azione un po’ diversa, per trovare una soluzione e vivere decisamente meglio le piccole e grandi situazioni che ci capitano!

Dello stesso autore ho apprezzato altri testi simili, che vi racconterò volentieri nelle prossime puntate di questa rubrica.

Buona lettura!