Il gusto di Roberta” nasce come gastronomia di paese dall’intraprendenza di due donne, mamma e figlia, col desiderio di rendere la passione per la cucina la loro attività a tutti gli effetti.

Si trova in via Mazzini 45, a Villasanta, paese limitrofo alla città di Monza.

Da qualche tempo la gastronomia offre la possibilità di pranzare presso il proprio locale e noi due non ci siamo fatti scappare l’occasione di andare a vivere questa nuova esperienza culinaria.

Sapevamo che la gastronomia offre piatti completamente home made: la mamma, Roberta, cucina i singoli piatti presenti nel bancone ogni giorno, con l’aiuto della figlia Martina, bella e simpaticissima giovane donna, che si occupa soprattutto del servizio ai clienti e della vendita dei prodotti.

Il locale è arredato con gusto e semplicità, con i colori del bianco e del rosso… in alcuni aspetti ricorda una stanza delle case di legno delle bambole ed è davvero molto accogliente.

 

Non è presente il vero e proprio servizio business lunch, ma la possibilità di mangiare in loco è basata su un sistema di self service: il cliente trova le stoviglie e tutto l’occorrente per apparecchiare disposto in bell’ordine sulla credenza presso i tavoli e ordina direttamente al bancone la combinazione di piatti che più gradisce (in realtà si trova poi davanti all’imbarazzo della scelta perchè sono tutti attraenti!).

Noi abbiamo cercato di mantenere fede alla nostra usanza di assaggiare un menù completo composto da primo, secondo e dolce. Andrea si è lanciato sulle orecchiette fatte in casa con broccoletti e le polpette al sugo; Elena ha optato per crespelle con verdure e pasticcio di polenta, formaggio e verze. 

 

Abbiamo scelto anche questa volta doppio dolce da abbinare al caffé, perchè era impossibile scegliere solo una fetta di torta tra le delizie del palato che si presentavano davanti ai nostri occhi: una fetta di torta di Clementine e una alla ricotta e gocce di cioccolato. Il tutto accompagnato dal caffé della moka, proprio come a casa, di cui si respira l’atmosfera, grazie anche alla gentile accoglienza e alle piacevoli chiacchiere scambiate. 

Martina ci ha anche fatto assaggiare la loro buonissima focaccia (da leccarsi dita e baffi!) e ci ha omaggiati di due ottimi cookies al cioccolato da portarci a casa.

 

Se si sceglie di mangiare un menù completo, il conto finale è lievemente più elevato rispetto ai classici menù fissi di lavoro, essendo la somma delle singole scelte dei piatti, ma proprio per questo ognuno può anche ragionare sul budget che intende spendere e adeguarsi di conseguenza, perchè in realtà non è necessario mangiare per forza dal primo al dolce per sentirsi sazi, anzi!

Noi abbiamo gustato e goduto ogni portata, ma sinceramente dovessimo tornare al Gusto di Roberta ogni giorno, non potremmo sostenere questo ritmo intenso quotidianamente… Quindi basterebbero un paio di portate per nutrirsi adeguatamente per riprendere il lavoro alla grande!

Anche questa volta, comunque, ottima esperienza gastronomica e di scambio umano!

Anche questo giro straconsigliato …
…per la pausa pranzo o per farsi coccolare (più o meno spesso) dai piatti pronti da portarsi a casa, per qualunque occasione!

Alla prossima!

Ed ecco a voi la nostra pagella: