Da quanti anni hai terminato gli studi? Che tipo di lavoro svolgi? Da lì in poi hai più avuto modo di fare corsi di aggiornamento o formazione di qualche tipo?

Al giorno d’oggi, sia che tu lavori come dipendente, sia come libero professionista, è diventato fondamentale continuare a formarsi!

Come già ti abbiamo detto nell’articolo precedente, noi due abbiamo deciso da qualche anno di condividere alcuni corsi relativi alle Soft Skills (o Competenze Trasversali) e alla Crescita Personale, rendendoci conto che sono queste abilità a fare sempre più la differenza oggi… Soprattutto perché il mondo in generale, e quello del lavoro in particolare, si stanno trasformando molto velocemente e questo richiede di dover costantemente rimanere al passo di ciò che avviene: nuove conoscenze e competenze specifiche rispetto alla tua professione e anche e soprattutto Competenze Trasversali.

Hai già sentito parlare di tutto questo, lo vivi già, o lo senti dire per la prima volta da noi?

Ti facciamo un esempio: secondo te, oggi, le persone scelgono il ristorante per la loro pausa pranzo di lavoro, solo per la comodità della posizione e per la qualità del cibo (di sicuro importanti)?
Oppure, a parità di condizioni, tra due locali vicini, non pensi che sceglieranno più facilmente quello caratterizzato da un clima di accoglienza e cortesia, dalla rapidità e l’efficienza del servizio e da una risata e quattro chiacchiere scambiate ogni tanto coi titolari? E pensi davvero che sia solo questione di “predisposizione personale”, del “saperci fare spontaneo” di chi svolge questo tipo di lavoro?

Quante volte ci è capitato di entrare in bar dove venivamo accolti da una persona seriosa e poco empatica… Ci è passata la voglia di tornarci la seconda volta!
Credi che questo non incida sulla possibilità di sviluppare un maggior numero di clienti e quindi di avere un’attività proficua e duratura nel tempo?

Noi crediamo fortemente che oggi sviluppare gli aspetti più relazionali e personali del proprio lavoro, sia ciò che aiuta a fare la differenza. E quindi eccoci!

Nel 2017 abbiamo deciso di partecipare per la prima volta insieme ad un corso, tenuto da un giovane, ma preparatissimo coach, Rosario Solarino, grazie al contatto che allora aveva con l’azienda con cui collabora Elena.

Il titolo del corso era: “Dalla formazione alla trasformazione” perché l’obiettivo fondamentale di un corso efficace deve essere non semplicemente la trasmissione di informazioni o di conoscenze contenutistiche, ma un vero e proprio percorso di miglioramento della propria persona e delle proprie capacità.

In questo corso abbiamo lavorato molto a partire dal funzionamento del nostro cervello e dei suoi meccanismi di funzionamento, che incidono nel nostro quotidiano, nelle relazioni e ovviamente anche nel nostro mondo lavorativo, più di quanto crediamo.

Una parte fondamentale è stata poi dedicata alla consapevolezza sul tipo di pensieri che produciamo costantemente e sui valori e le convinzioni che possediamo, che incidono con forza sui nostri stati d’animo e sull’esito delle nostre azioni, contribuendo od ostacolando la riuscita o il fallimento dei nostri compiti, spesso senza rendercene conto.

Altro significativo passaggio del corso, è stato l’insieme di riflessioni ed esercizi sulla gestione del nostro stato emotivo (in particolare relativo all’ansia e allo stress), per arrivare ai temi della comunicazione efficace e dell’empatia, preziosi se abbiamo a che fare con clienti, ma anche con colleghi e responsabili.

Questo ci ha portati poi ad un ultimo passaggio sulla gestione dei tempi, delle priorità e del lavoro in team, preziosi in molti contesti lavorativi, ma anche a livello di organizzazione personale di vita.

Come potrete capire, questo corso è stato in realtà un percorso, della durata di quasi un anno, un giorno intero del fine settimana per ogni mese.

È impegnativo formarsi? Sicuramente. Lo può essere in parte a livello economico, lo è di certo nello scegliere di mettersi in gioco, di rinunciare a una parte del proprio tempo e delle proprie abitudini, per dedicarsi alla propria crescita, innanzitutto come persone e di conseguenza con benefici sul lavoro.

Ne vale la pena? Nel modo più assoluto.
“Sacrificare” un po’ del proprio tempo per partecipare a opportunità formative valide, è un prezioso investimento, che moltiplicherà i propri frutti da subito e nel tempo futuro!

Noi lo straconsigliamo!!!

E… state con noi! Vi racconteremo qualche contenuto più preciso nei prossimi articoli, per portare qualche contributo utile e spendibile anche per voi!

PS: Cogliamo l’occasione per rinnovare il nostro grazie e la nostra stima a Rosario!