Il Ristorante Pizzeria “La Costiera” vanta oltre 40 anni di ristorazione: ha sempre seguito la semplicità della tradizione gastronomica italiana fatta di materie prime selezionate e lavorate con cura e pazienza, sia per la cucina che per le pizze.
Si trova a Milano in via Casella 10, a due passi dalla zona del Portello.

A questo giro eravamo per alcuni appuntamenti di lavoro nei pressi di viale Certosa, così abbiamo cercato un locale lì vicino che fosse anche comodo per il parcheggio: in zona sono tutti con strisce bianche e con un po’ di pazienza c’è sempre modo di trovare un posto libero.

Il ristorante è semplice, la sala è luminosa e le pareti sono decorate con foto, stampe e icone della cultura napoletana.
Si respira l’aria accogliente e familiare tipica del sud Italia, tra una battuta spiritosa e una chiacchiera spontanea con il personale, che caratterizzano il servizio.

 

Il menù fisso cambia ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con un’abbondante scelta tra primi, secondi piatti e contorni. Comprensivo anche di bevande e caffè.
C’è anche la possibilità di scegliere il menù pizza con birra (piccola o grande) e con l’aggiunta di 1,50 € sul gusto scelto si può assaggiare la variante Rustica tipica della casa: cottura in padella dentro il forno a legna.

Abbiamo scelto di ordinare un menù fisso e un menù pizza Rustica con birra grande, che abbiamo condiviso alla pari per sperimentare più portate.
Come primo abbiamo scelto le mezze maniche al ragù. Un piatto basico ma molto gustoso.
Essendo a Milano, come secondo abbiamo optato per una cotoletta alla milanese con insalata per contorno. Per la verità senza infamia e senza lode.

 

Per il menù pizza invece abbiamo ordinato una Bufala Rustica, che ci ha entusiasmati e consigliamo vivamente. La croccantezza della crosta contrasta con la filante morbidezza del cuore centrale, dove la mozzarella di bufala e la freschezza della salsa di pomodoro e basilico creano un’esplosione di sapori in bocca, nel corso della degustazione.
Anche questa volta ci siamo “smezzati” il dolce: tra le diverse e allettanti scelte casalinghe, non abbiamo potuto fare a meno di scegliere la Pastiera Napoletana. E non ci siamo sbagliati. Impeccabile!

 

Il rapporto offerta/prezzo è risultato adeguato a quello che abbiamo mangiato, mentre noi ci aspettavamo un conto più alto, essendo a Milano.

A onor del vero, se dovete riprendere a lavorare, forse le portate sono un po’ troppo abbondanti, il rischio di sentirvi un po’ appesantiti e di “abbiocco” al rientro in ufficio è da tenere in considerazione, anche perché di avanzare non se ne parla proprio: sarebbe “peccato mortale” rinunciare anche solo a una parte di tanta bontà!

Detto questo, tutto è stato veramente apprezzabile! Ma vogliamo sottolinearvi un consiglio tra tutti: non toglietevi il piacere della Rustica, se passate da queste parti!

 

Ed ecco la nostra pagella: