Svolgiamo e abbiamo sempre svolto due professioni differenti: Andrea da sempre nel mondo della Comunicazione, Elena per anni nel Sociale.
In qualche modo però abbiamo sempre dialogato rispetto ai lavori reciproci: vuoi per un consiglio, uno sfogo, una revisione, un confronto o un parere.

Da quando ci siamo messi in proprio ed Elena ha cambiato settore lavorativo, entrando anche lei, per certi versi, nell’ambito della Comunicazione (oltre che del Marketing e della Formazione degli adulti), i confronti e la collaborazione sono diventati sempre più frequenti, nonché quasi inevitabili.
Perché ci siamo accorti presto che quello che ci veniva spontaneo nel semplice essere fratelli (il sostegno, il confronto e l’incoraggiamento), è fondamentale quando si diventa liberi professionisti.
Ci siamo resi conto che sempre più, a maggior ragione al giorno d’oggi, non è pensabile lavorare completamente da soli. Il Mercato è sempre più difficile, le messe alla prova sono tante. 

Al di là delle competenze tecniche specifiche, altri aspetti diventano fondamentali. Primi tra questi, il supporto di colleghi in situazioni pari, il lavoro in squadra e in rete.
Altro aspetto importante, consiste nel rimanere costantemente aggiornati sulle competenze specifiche, ma anche formarsi sulle competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro oggi e ancora di più in un’attività in proprio.

Per questo abbiamo partecipato a vari corsi comuni e continuiamo a farlo. Vi racconteremo anche l’essenza di qualcuno di questi, che vertono su approfondimenti nei settori comunicazione, marketing, brand, lavoro online, mentalità imprenditoriale e anche nel campo della crescita personale. Con quest’ultima intendiamo il lavoro su se stessi per diventare persone sempre più in equilibrio, conoscendo meglio se stesse, sviluppando autostima, assertività, sicurezza. E in più, lo sviluppo delle già citate competenze trasversali: relazionali, comunicative, finanziarie, di leadership, di gestione delle risorse umane e del team, di problem solving e di sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Corsi preziosi per i nostri lavori e ancora più se si desidera sviluppare non solo una mentalità da libero professionista, ma soprattutto se si mira ad un ulteriore sviluppo di impresa.
Corsi interessanti, affascinanti, stimolanti, capaci di farci mettere in discussione e alla prova, di aprire la mente, oltre che di imparare cose nuove. Preziosi anche perché ci rendono ogni volta anche Persone migliori, perché quello che impariamo torna utile anche a noi stessi e alle nostre vite personali. E tutto questo è il grande e ulteriore valore aggiunto.

Condivideremo con voi qualche “perla” nei prossimi articoli, se avrete il piacere di continuare a seguirci.

Alla prossima!