Avete già avuto modo di visitare la città di Gaeta?
Noi abbiamo avuto la fortuna di poter visitare in famiglia questa bellissima città del Lazio, in provincia di Latina e affacciata sull’omonimo golfo.

 


“Fortuna”, perchè lo stile di vacanza che abbiamo avuto l’opportunità di vivere, è quella dell’ospitalità che ci è offerta da un nostro caro amico. Gecco ci ha permesso di assaporare i vari aspetti della città, non da classici turisti più o meno “fai da te”, ma dal punto di vista di chi ci abita, con le sue chicche e le “vie” alternative ai classici itinerari turistici.
Guidati da Gecco abbiamo vissuto anche lo stile di vita dei giovani abitanti di Gaeta: l’ospitalità calda di un luogo che è più sud che centro Italia, i momenti di convivialità con gli amici del posto, tra interminabili grigliate nell’entroterra itrano e locali caratteristici, che vi segnaliamo (Mare Fritto, Re Ferdinando, Serapo Pizza per le tielle tipiche).

 


Adoriamo l’idea di poter uscire di casa, come fa Gecco, in un giorno ordinario, feriale, lavorativo… Oppure, di ritorno dall’ufficio, potersi recare in spiaggia, per le ultime ore di sole, fino al tramonto, quando immancabile è l’aperitivo da Christian Bar, che fa tanto relax, tempi lenti, vita da gustare nei suoi momenti più semplici.

 

E che dire della visita a Sperlonga? Un paesino “bomboniera” a strapiombo sul Mar Tirreno, dall’atmosfera mediterranea e un po’ fuori dal tempo…dove è d’obbligo fare tappa da “Dolce Gelato”, una delle migliori gelaterie della zona.

 

La domenica abbiamo deciso di goderci una giornata al mare, presso la Spiaggia di Serapo, nella splendida cornice del Lido Oriente, per la gioia del piccolo Alessandro, ma ulteriore godimento anche per tutti noi.Unica pecca nella scelta di un viaggio a Gaeta è che bisogna mettere in conto un budget piuttosto elevato…gli alloggi sono parecchio costosi e così la spiaggia attrezzata.
Esistono meravigliosi ristoranti vista mare, dove si gusta un pesce freschissimo. Preparatevi però, giustamente, ad aprire il portafoglio…anche se una volta ogni tanto nella vita, può valerne davvero la pena!

 

La parola a Elena:
Gaeta mi ha incantata, forse perchè se non avessimo conosciuto Gecco non l’avrei forse contemplata tra le mete da visitare assolutamente. Invece mi ha sorpresa e affascinata.
Bellissimo il belvedere di Monte Orlando, da cui si può ammirare la spiaggia di Serapo.
Tra i momenti più belli? La passeggiata alla Montagna Spaccata e i tramonti su Gaeta Vecchia.
Ho portato nel cuore da questa vacanza una prova ulteriore dell’amore che provo per la nostra bella Italia, che non delude mai, che regala fascino da ogni paese tu decida di visitare, che dona ricordi preziosi da custodire.

La parola ad Andrea:
In questo caso sono un po’ di parte, Gaeta per me è un po’ la mia città adottiva.
Gaeta negli anni ha visto il meglio, ma anche il peggio, di me.
Dal 2008 a questa parte non c’è stato neanche un anno dove non ci sia passato anche solo per pochi giorni.
Gaeta è per me sinonimo di fuga e consolazione, di vacanza e di svago, di amicizia e condivisione, di risate e riflessioni.
Gli scorci che dalla collina si aprono, con il mare sullo sfondo, sono fonte di rigenerazione totale a qualsiasi ora del giorno e della notte. Le vie di Gaeta Vecchia, la sera, illuminate dalle luci gialle dei lampioni, sono cariche di sogni e romanticismo e la vista che dal molo punta fin sopra a San Francesco è magia indescrivibile.
In realtà ogni angolo di Gaeta, per me, avrebbe qualcosa da raccontare.
Consiglio a tutti di andare a vederla per viverla almeno una volta nella vita.
Sono stato felice di aver fatto conoscere questa città incantevole anche alla mia famiglia e di averla condivisa insieme a loro.

Avremmo ancora mille cose da dire, volendo… ma a “questo giro”, vi salutiamo qui!
A presto!