Cesare Cremonini celebra i suoi successi in versione live documentando il suo “Logico tour”: un box composto da tre CD per un totale di 22 canzoni dal vivo e 4 inediti registrati in studio.
A detta di Cesare, questo disco è qualcosa di più di un semplice album; rappresenta un punto di arrivo ma anche di ripartenza che da una parte documenta e dall’altro lascia spazio a nuove sonorità che caratterizzeranno i suoi lavori successivi.

Apprezzo molto questo disco e ritengo che la vera essenza del cantautore bolognese venga fuori nelle sue performance dal vivo.
La naturalezza, sia nel canto che nel suonato, lo rendono sincero; libero di interpretare i suoi brani in base alle sensazioni e all’ispirazione del momento.
Questa caratteristica non è proprio da considerare scontata; va sottolineata perché, nonostante le variazioni proposte, riesce a tirarsi dietro tutta la band senza sorprenderli o portarli fuori strada.

Un’intesa che diventa “simbiosi”, frutto di anni e anni di collaborazione e dialoghi sonori. Ho scelto di recensire questo disco perché Elena me lo regalò per il mio 27esimo compleanno. Ad oggi, lo ritengo uno dei dischi più belli che io abbia mai avuto. Apprezzatissimo.