A due passi dal centro di Monza si trova lo Speedy Pub; storico locale frequentato da giovani e meno giovani della Brianza, che si è saputo affermare nel tempo.
Dal 2018 “lo Speedy pub si è fatto in due”: infatti, oltre alla sede di Via Appiani 22, trovate anche la nuova di via Moncenisio 14. Oggi eravamo già in zona per lavoro e ci siamo fermati presso il locale di via Appiani.

 

La location è modesta e informale: un classico pub, senza troppe pretese e, in verità, un po’ “datato”. L’ambiente si presenta, comunque, ordinato e pulito.
La sala è composta da tanti tavoli di legno, alcuni piccoli, altri più grandi per gruppi di 4/6 persone, essenziali e senza tovaglia.

 

Il personale, cordiale e sempre a disposizione per rispondere ad eventuali domande ed esigenze, si occupa contemporaneamente sia della sala che della cucina.
Per questo é richiesta una piccola forma di collaborazione al cliente: alla consegna del menù vengono lasciati sul tavolo un foglietto e una matita per un’ordinazione “fai da te” da consegnare al bancone.
Nonostante sia molto frequentato, anche nelle ore di punta solitamente si trova posto, o comunque i tempi d’attesa non sono eccessivamente lunghi.

La proposta di menù è varia, pur tipicamente “da pub”: panini, fritti (non troppo unti), bruschette, insalatone e qualche piatto da tavola calda. Non ci sono primi e non ci sono distinzioni e proposte differenti tra mezzogiorno e sera. Niente “Business Lunch”.
Piatti semplici ma non scontati. La cucina presta particolare attenzione alla scelta di materie prime e fornitori di qualità, in particolare per salumi & formaggi e per birre & vini.
Le porzioni sono abbondanti ma non eccessive. Potete tranquillamente tornare al lavoro senza il rischio del classico “abbiocco” post-pranzo… Se non vi lasciate tentare dalle tante e invitanti golosità!
A proposito…90 minuti di applausi per il “Dolce della Casa”: la Cheesecake al Pistacchio è da “Capogiro”!

 

Il prezzo è adeguato al livello delle portate offerte, ma si presenta comunque più alto rispetto ai locali che hanno offerte dedicate, per il mezzogiorno.

Vorremmo lasciarvi solo due piccole osservazioni, per scrupolo.
Per chi ritiene condizione necessaria, per la frequentazione di un locale, anche una maggiore cura estetica, consigliamo la location di via Moncenisio, sicuramente più moderna, dove è in ogni caso garantita la stessa offerta di menù e la stessa cura per ogni aspetto del servizio e della cucina.
Unico vero limite per chi volesse scegliere lo Speedy per la pausa pranzo è “il fattore tempo”: se avete solo un’oretta “tirata” il rischio è che non possa bastare! Piatti preparati al momento e con cura, infatti, richiedono più lentezza nel servizio. Se invece siete liberi professionisti e avete la possibilità di gestire i vostri tempi, o avete una pausa più lunga, vi consigliamo vivamente questo posto, perché abbiamo mangiato benissimo e vale la pena tornarci.

 

Passiamo ai voti: