recensioni

Segui Fungolog sul profilo instagram
@fungolog

Fratelli ai Fornelli

Rubrica in collaborazione con Fungolog

Fungolog è una piccola startup agricola che nasce dall’idea di coltivare funghi in modo sostenibile, ricreando il ciclo naturale e prendendo spunto dai principi della blu economy.

La startup Fungolog è attualmente costituita da 4 soci: Emanuela, Francesca, Gabriele e Stefano.

Fungolog è un laboratorio a cielo aperto, un cantiere permanente di sperimentazione. 
Essere coltivatori oggi, a maggior ragione in un contesto urbano e oltretutto con una produzione totalmente naturale, porta necessariamente alla consapevolezza di sperimentare. Come? Ad esempio ricercando i semi migliori, quelli che meglio si adattano al contesto di produzione, cercando di recuperare sementi di varietà “rustiche” e naturalmente resistenti alle patologie. Oppure? Combattendo insetti parassiti senza usare prodotti chimici, spesso con la rimozione manuale. E poi? E poi per esempio accettando di non avere a disposizione la stessa quantità di prodotti che invece, a parità di superficie impiegata, una coltivazione intensiva potrebbe dare. Coltivare in modo classico, estensivo, puntando sulla varietà, la valorizzazione dello spazio non coltivato tra una coltivazione e l’altra, l’utilizzo delle rotazioni colturali… tutte situazioni che comportano la necessità e la bellezza di sperimentare sostenibilità economica e ambientale!

Gnocchi di Zucca e Patate con Funghi Shiitake

Gnocchi di Zucca e Patate con Funghi Shiitake

Ecco la prima ricetta della Seconda stagione di Fratelli ai Fornelli in collaborazione con Fungolog, come promesso: gnocchi di zucca e patate, con condimento di funghi shiitake trifolati.

La Sostenibilità e la collaborazione con Fungolog

La Sostenibilità e la collaborazione con Fungolog

Parte la nuova Seconda Stagione anche per la rubrica “Fratelli ai Fornelli”, insieme alla Startup Agricola Fungolog!
Continuano le nostre videoricette per voi, con tante interessanti idee per ispirarvi!
Attraverso tutto ciò, condividiamo con voi anche alcuni dei nostri valori: in questo caso, Collaborazione e Sostenibilità, di cui la nostra Terra ha tanto bisogno!